L'angolo dell'avventura

Cos'è il Corner?
Per anni ho conservato e messo da parte le mie personali e spesso deliranti impressioni su una data ‘esperienza’ videoludica. Poi, ho capito che avrei voluto approfondire le mie analisi, renderle - per quanto possibile - senza tempo: concentrarmi sull’evoluzione artistica del medium stesso e degli autori.
Tutto ciò può essere reso al meglio solo attraverso un ampio confronto con gli altri. Il Corner nasce da questa esigenza, quella cioè di discutere, capire, analizzare, ‘farsi le seghe mentali’ sull’essenza dei videogiochi, regalando loro – si spera – la giusta obiettività e – soprattutto – dignità, che troppo spesso non ottengono.
La mia personale preferenza riguardo l’aspetto narrativo porterà naturalmente a discussioni e analisi che riguarderanno soprattutto le avventure grafiche (il genere per eccellenza in cui la narrazione procede a braccetto con la parte ludica) per PC, ma non si tratta di una ghettizzazione… parleremo anche di altro. Naturalmente il tutto senza pretese di completezza… in fondo sono piccolo e nero.

Consiglio anche di dare un’occhiata alla sezione LINKS TEMATICI (a lato), in cui rimando ai programmi usati per far girare i giochi più ‘attempati’, ad altri collegamenti più o meno in topic e, sopratutto, a siti in cui potrete trovare le soluzioni di molte avventure (in questo spazio non ne è presente NESSUNA).

Un'ultima precisazione prima di chiudere:
Non mi elevo né è mia intenzione elevarmi a entità che tutto sa e tutto vede. Non voglio influenzare nessuno, ma solo fornire spunti di discussione o analisi interessanti. Gli articoli del sito sono spesso composti da giudizi che valgono esattamente come quelli di chiunque altro, e siete liberi di contraddirmi nel mio stesso campo. :)

Un ringraziamento dovuto ai compagni di avventura: gli insostituibili BobaFonts e LaSorelladiGnupick™, che hanno curato la grafica del sito, e l'infaticabile Dusk, preziosissimo aiuto nella revisione degli articoli nonchè epico coder.

Buona navigazione!