Arriva l’Interessometro!

Volendo analizzare un videogioco modo un po’ diverso dalla solita recensione e cercando anche di assecondare la mia forma mentis, ho pensato di focalizzarmi su quelli che possono essere i ‘punti di interesse’ del titolo preso in esame. Nella fattispecie, si prova a stabilire se ci si trova o meno di fronte a qualcosa che possa aggiungere, innovare o perfezionare. Ancora, si tenta di contestualizzare l’analisi in base al target a cui si rivolge il videogioco e si osserva l’importanza che eventualmente può avere su un determinato pubblico. Infine, si stabilisce anche una ‘percentuale di interesse’, il tutto al di là della qualità stessa del titolo, che resta ai margini del discorso. Un approccio quasi ‘didattico’, diciamo: ed è così che nasce l’INTERESSOMETRO.
Per fare un esempio televisivo, lo show “Uomini e Donne”, pur essendo una palese scemenza, farebbe impennare l’Interessometro poiché si analizzerebbero gli elementi che evidentemente magnetizzano il pubblico femminile. Non so se è chiaro 🙂 .

La rubrica ha ottenuto un posto che attualmente è ospitato da quegli indiscutibili fresconi di OldGamesItalia. Per ora sono disponibili solo due articoli (ho trattato “Mafia 2” e “The Misadventures of P.B. Winterbottom”), ed è in arrivo un terzo (!spoiler! “Fallout” !spoiler!) che probabilmente farà alzare qualche sopracciglio. I più attenti fra voi avranno notato che ho anche aperto una sezione apposita sul mio sito, quindi probabilmente presto li aggiungerò anche qui.

I commenti (sia qui che ) relativi a questo piccolo esperimento sono estremamente graditi!

Ti piace? Condividilo!

Categories: Editoriali

avatar Gnupick


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPOILER ALERT

      Data la natura di approfondi- mento degli articoli inclusi in questo sito, è piuttosto semplice incappare in diversi spoiler (comprese delle anticipazioni sul finale dei titoli trattati). Se siete in cerca di recensioni più classiche e spoiler free, fiondatevi su Adventure’s Planet.

Commenti recenti