Jaffa, kree! Stargate Adventure è in italiano!

Diciamo la verità: esistono giochi ben più difficili da adattare (e molto più lunghi!) di “Stargate Adventure”: la solennità dell’affermazione ‘dopo cinque anni è finalmente pronta la traduzione’ è eccessiva e, in larga parte, inesatta.
In realtà, sì, è vero, ho preso l’incarico di tradurre l’avventura nei primi mesi del 2007, ma mi sentii costretto a interrompere (abbandonare?) poco dopo quando mi accorsi che la versione che si trovava in giro non era aderente a quella originale, e che l’autore Sektor 13 non avrebbe potuto granché aiutarmi a mettere ordine in due trame che a volte si contraddicevano (specie nel background). Alcuni problemi tecnici mi convinsero definitivamente a mettere da parte il lavoro, anche se sotto sotto covavo ancora la speranza di riprovarci (lo ammetto, mi sentivo uno Shol’va), e non a caso mi unii al mini-gruppo di traduzione di “The Infinity String”, avventura realizzata dallo stesso autore di “Stargate Adventure”.
A settembre (2011) mi sono infine imposto di riprendere in mano l’adattamento e di portarlo a termine, barcamenandomi in una comprensione del testo che come temevo non è stata semplice.
L’impossibilità di porre rimedio ad alcune dimenticanze e a qualche ‘paletto’ di tipo tecnico (unita alla volontà dell’autore di non ricompilare né toccare ulteriormente la sua creazione) mi ha obbligato a qualche forzatura (come la questione di alcune scritte grafiche, rimaste in inglese): se avessi preso la decisione di intervenire sul gioco compilato tramite reverse engineering, per fare ulteriori modifiche, ‘sta roba probabilmente non sarebbe uscita più. Non in questo secolo, comunque.

Per cui, eccoci qua! Il debito che sentivo di avere verso il franchise (cose mie) dovrebbe essere stato ripagato e a voi non resta che… scaricare l’avventura e giocarla (però se mi scrivete due righe di commento male non fa).

L’avventura potete scaricarla gratuitamente sia da Adventure’s Planet che da OldGamesItalia.

Nel ringraziare chi mi ha aiutato (fra testing e Supporto Tecnico™), vi rimando anche al topic originale su OGI nel caso vogliate sapere di più sul lavoro di traduzione e sulla serie che ha ispirato il gioco.

Godspeed!

Ti piace? Condividilo!
avatar Gnupick

One Response to “Jaffa, kree! Stargate Adventure è in italiano!”


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

SPOILER ALERT

      Data la natura di approfondi- mento degli articoli inclusi in questo sito, è piuttosto semplice incappare in diversi spoiler (comprese delle anticipazioni sul finale dei titoli trattati). Se siete in cerca di recensioni più classiche e spoiler free, fiondatevi su Adventure’s Planet.

Commenti recenti

Visite

Oggi: 10