Home Page » Editoriali » AMATORIALE E' BELLO
09 Gennaio 2007
AMATORIALE E' BELLO

SOTE è un progetto amatoriale no-profit, e non è di certo l'unico. Con la diffusione di internet, è comune veder nascere dei progetti da un gruppo di giovani appassionati. Sono in pochi, però, ad arrivare alla fine.
Gloria ed onori a chi termina ciò che ha cominciato, specialmente se il risultato è buono.

Grazie al webmaster di Lucasdelirium, sono venuto a conoscenza di un'interessante avventura grafica amatoriale, "The Shivah". Il creatore del gioco, Dave Gilbert (Gilbert!), ha intelligentemente evitato di mettersi in competizione con i prodotti commerciali, puntando più sui contenuti che sull'aspetto tecnico. Il risultato è un titolo a suo modo innovativo e che non ripesca nel già visto. In questa pagina (attenzione però: è solo in lingua inglese) è possibile saperne di più e scaricare il demo. Perchè sì, il progetto è amatoriale ma non free: il gioco si può avere con una minima spesa... che di certo non arricchisce gli autori, ma li ripaga in parte del tempo impiegato a realizzarlo.
Il fenomeno delle avventure amatoriali è vario e sempre in fermento, e non mancherò di segnalare sul Corner gli esempi più curiosi.

In ogni caso, i volenterosi esistono anche in altri campi, come quello delle traduzioni. Non tutti i titoli (specialmente quelli editi più di un decennio fa), purtroppo, godono di una localizzazione nella nostra lingua: ecco che la lacuna viene colmata da prodi coraggiosi che analizzano il codice e ogni singola riga di testo per dare una maggiore fruibilità ad un gioco che ha avuto la sfortuna di non essere stato reso perfettamente comprensibile anche agli italiani.
Proprio di recente, è apparsa la tanto attesa patch di traduzione del superclassico Sierra "Gabriel Knight - Sins of the Fathers" (tradotto in "Gabriel Knight - Le Colpe dei Padri"): un lavoro eccellente che non si limita solo alla traduzione dei testi, ma anche a garantire la compatibilità sui sistemi operativi odierni. E' possibile scaricarla a questo indirizzo.
Non temete, presto sul Corner apparirà la scheda sul primo capitolo dell'impareggiabile 'Cacciatore di Ombre'. :)
E attenzione... perchè, con ogni probabilità, domani ci sarà la segnalazione di una patch di traduzione altrettanto EPICA...






Commenti (0)



Scrivi un Commento


Nome

Messaggio


Codice di Sicurezza:


Digita il Codice di Sicurezza: