Home Page » Editoriali » LE AVVENTURE GRAFICHE SONO SPECIALI
22 Febbraio 2008
LE AVVENTURE GRAFICHE SONO SPECIALI





Quella che vedete in alto è la copertina del numero speciale della storica rivista "The Games Machine" intitolato "The Games Machine presenta: Avventure Grafiche", che, come potete immaginare, è interamente dedicato al 'nostro genere preferito'.
Perchè lo sto segnalando? Innanzitutto perchè il suddetto speciale (datato Marzo 2008 e nelle edicole dal 21 febbraio) è una sorta di bignami della tipologia di gioco da me più amata, responsabile anche - con ogni probabilità - dell'esistenza di questo sito stesso; inoltre, si tratta di un numero che non si limita a fornire una retrospettiva e una sintesi a 360 gradi del mondo delle avventure grafiche, ma che cerca di sopratutto di raccontare il genere, analizzandolo da diverse angolazioni con un approccio aperto e rispettoso, e ben poco nostalgico.
Oltre a ciò, il sottoscritto ha potuto dire la sua in un paio di pezzi (nella fattispecie "Voglio diventare un Eroe", analisi dei personaggi più significativi della storia delle avventure grafiche, e "Universo Underground", panoramica sul fenomeno delle avventure amatoriali e indipendenti), accompagnato da amici vecchi e nuovi (fra cui il co-autore del Corner Dusk, responsabile di un imbattibile box che mette a confronto i due engine free più importanti, e il guru Diduz, a mio avviso la persona più qualificata in Italia per redigere un articolo LucasArtiano).
In altre parole, grazie all'inedita ma riuscitissima sinergia fra la redazione di The Games Machine e Adventure's Planet (ringrazio per l'occasione l'invincibile Paolone Besser e i colleghi Adrian&TUG [invero due brutti ceffi]) questo numero appare a dir poco EPICO (gh).

Bene, e dopo questo spammone leggendario, devo riconoscere che fa un certo effetto vedere la mia firma accanto ad alcuni redattori 'storici' del settore che sono abituato a leggere con interesse fin da ragazzino (un grande passo per Gnupick - un piccolo balzo per l'umanità). Noi ce l'abbiamo messa tutta, ora sta a voi stroncar... godere delle nostre fatiche. Ricordate però che tutto ciò, fra le altre cose, m'è costato pure tutte le feste di Natale, per cui siate buoni (e MUOVETEVI AD ACQUISTARLO, MALEDETTI TACCAGNI!).

Sì, ammetto che sia per questa ragione che per diverse altre sto un po' trascurando il Corner, ma gli impegni incombono e la regolarità diventa sempre più una mera utopia. Farò il possibile per andare avanti.


P.S. Ah, dimenticavo, in allegato allo Speciale ci sarà "Secret Files - Il Mistero di Tunguska", titolo che io ho un po' maltrattato... ma vabè, oh, ci sono altri infiniti buoni motivi per acquistare sto numero, NO???






Commenti (1)

LaSorellaDiGnupickTM : Sono commossa... sigh, sob, strasob!




Scrivi un Commento


Nome

Messaggio


Codice di Sicurezza:


Digita il Codice di Sicurezza: