C.S.I. - Crime Scene Investigation

Un po' come accade nella serie, non è presente una trama particolare (o 'continuity') che collega le missioni fra loro (anche se nell'ultima c'è una sorpresa), ma c'è da dire che le stesse sono realizzate in modo egregio e diventano sempre più complesse con l'avanzare del gioco, srotolandosi elegantemente fino alla soluzione finale, riservando anche diversi colpi di scena. Al termine di uno degli 'incarichi' forniti da Gil Grissom in persona, saremo valutati accuratamente, con l'aiuto di una percentuale, in base alle prove raccolte e ai suggerimenti usati. Suggerimenti che ci permettono di non rimanere praticamente mai bloccati nel corso dell'avventura, ma che abbasseranno il nostro 'voto' globale. Per usufruirne basterà rivolgerci all'agente addetto a farci da balia.
I casi, che godono di una discreta varietà, non sono lunghissimi né presentano troppe locations, e ciò rende facile andare avanti provando tutti gli strumenti che abbiamo con i (relativamente) pochi hot spots, i quali rappresentano l'unica reale difficoltà del gioco: setacciare minuziosamente le diverse zone alla ricerca di indizi. Ciò non rappresenta necessariamente un limite bensì, considerando l'impostazione del prodotto, una sfida obbligata.
La grafica è funzionale ma appena sufficiente: i personaggi, in 3D, si muovono in modo precalcolato in un ambiente precalcolato, utilizzando la tecnologia del Quicktime, dando come l'impressione di assistere ad un'infinita sequenza animata non giocabile. Il succitato problema accresce se si considerano i numerosi bug grafici e sonori di cui il gioco è pieno, difetti che i programmatori non sono riusciti a risolvere del tutto neanche con la patch 1.02. Il parlato gode delle ottime voci (in inglese, è presente una traduzione dei testi in italiano) dei protagonisti della serie e in generale i buoni effetti sonori ricalcano quelli usati negli episodi.

Bella confusione. Max Allan Collins, autore di diversi romanzi basati sulla serie, ha collaborato alla scrittura dei casi.
“C.S.I.” è abbastanza divertente e il feeling della serie tv è catturato appieno, risultando decisamente appetibile per i fan. E' però anche un gioco che si risolve troppo in fretta, limite dovuto alla brevità delle missioni e agli aiuti indiretti degli altri agenti, ed è costituito da alcuni fastidiosi bug. Nonostante i suoi difetti, è un esperimento decisamente interessante di evoluzione delle avventure poliziesche. Il prezzo, forse eccessivo (per l'epoca), non permette di alzare troppo la valutazione. 3 su 5.
 
Nota: attualmente è possibile trovare in vendita il gioco in una compilation contenenti anche altri episodi della saga.
by Gnupick
Commenti (0)
Scrivi un Commento
Recensione C.S.I. - Crime Scene Investigation. Gnupick's corner, l'angolo delle avventure grafiche. Recensioni, commenti, schede, analisi, retrogaming, discussioni su graphic adventures ed altri videogiochi non solo punta e clicca. Recensioni di giochi per PC con visuale in prima persona o in terza persona.